Spazio pubblicitario
Banner sponsor 1
Spazio dedicato a negozi venatori, attrezzatura, cinofilia e partner del portale.
DisponibileDiscussione forum
Sezione: Conoscere il cinghiali · Autore: scovatore · 5 risposte
Messaggio iniziale
IN UNA STAGIONE TORRIDA COME QUELLA CHE STIAMO VIVENDO QUESTANNO,SECONDO LE NOSTRE CONOSCENZE ED ESPERIENZE, COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE PER L' ANNATA 2007- 2008? PER QUANTO CONCERNE LA NOSTRA AMATA CACCIA AL CINGHIALE? [lo]
Risposte
LA STAGIONE NON DOVREBBE RISERVARE SORPRESE,
ABBIAMO NOTATO LA PRESENZA DI MOLTE SCROFE CON PROLE AL
SEGUITO,ABBASTANZA NUMEROSE E IN BUONA SALUTE ALMENO A
VISTA D'OCCHIO.
E' CERTO CHE SE LA STAGIONE SECCA CONTINUA ,PUO FAVORIRE LO SPOSTAMENTO DEI SELVATICI
,CON IL RISCHIO CHE SI CONCENTRINO ABBRANCATI IN ZONE CIRCOSCRITTE IN PROSSIMITA' DELL'ACQUA.
UN SALUTO A TUTTI [lo]
Devo dire che dalle mie parti, con una stagione come questa ma anche la scorsa non ci ha regalato nulla, c'è una buona presenza di animali un po ovunque, si sono riprodotti bene e i piccoli stanno crescendo, ho notato parti di scrofe molto giovani, forse sarà per l'abbondanza di cibo e cosa fondamentale il fiume Aterno Pescara che gli scorre praticamente dentro la zona di caccia. Altro fattore causato dalla stagione torrida è che i cinghiali si alzano sempre di più in quota popolando le vette più alte delle montagne, magari solo per la notte, scendendo a valle per cercare cibo nelle ore più fresche. Comunque cosa importante in stagioni come queste è la presenza dell'acqua, infatti noi ci stiamo organizzando per costruire una bella piscina tutta per i cinghiali all'interno di una zona d'alta montagna dove l'acqua è un po scarsa. Un saluto a tutti er pass [lo]
Ciao ragazzi e amici, questanno essendo una stagione calda, in base alla mia esperienza non dovrebbe esserci nessun problema. Sappiamo tutti che i cinghiali nel periodo estivo si spostano, specialmente nelle zone aride e scarso cibo. Le scrofe che anno i piccoli, si spostano verso a valle per trovare acqua e cibo di stagione,poi man mano con i temporali autunnali cominciano a risalire verso i monti.Dalle mie parti questanno si prospetta una annata promettente, nell'inverno passato c'è stato molto cibo per loro, per cui ci sono state molte srofate nella primavera. All'inverso nell'annata precedente, che a nevicato molto tardi sono morti molti cuccioli, infatti abbiamo abbattuti quasi tutti animali adulti.
Saluto dar medusa [lo] (o)
Ciao amici cacciatori, nelle mie zone l'annata promette bene, è vero che in luglio ha fatto molto caldo ma in maggio ha piovuto abbastanza e giugno non è stato caldo esagerato e la vegetazione ha beneficiato dell'acqua del mese prima, i cinghiali hanno trovato sempre cibo nel terreno umido del bosco, infatti nelle zone di foraggiamento si presentavano solo sporadicamente, adesso invece le frequentano abitualmente.Un'altra considerazione: nella scorsa stagione di caccia nel mio distretto sono state abbattute poche femmine rispetto agli scorsi anni e tutto va a vantaggio delle figliate che infatti si presentano numerose e in buono stato di salute.
Quindi aspettando il 1 novembre dico a tutti IN BOCCA AL SOLENGO e speriamo che non stringa le mescelle!!!CIAO
ER SOLENGO!! [lo] 8)
Cari amici, vi è capitato a voi questanno, ci sono molti solenghi, e che menano di brutto, il vostro parere. er medusa
[feu] [feu] [feu] [!?!] [big]
Rispondi
Per rispondere devi autenticarti con il tuo account.
AccediSpazio pubblicitario
Spazio dedicato a negozi venatori, attrezzatura, cinofilia e partner del portale.
DisponibileSpazio pubblicitario
Seconda area per eventi, territori, servizi specializzati e promozioni stagionali.
Disponibile